Il Rosso di Sera
All Rights Reserved 2021-2024 ilrossodiserablog.com
VALORI
LA SOLIDARIETA'
Riuscireste a immaginarvi un mondo in bianco e nero? Riuscireste ad apprezzare, vivere e descrivere le bellezze della vita se non esistessero i colori e le loro infinite sfumature? Nessuno di noi potrebbe farlo. Ma cosa serve per non perderci nemmeno una delle tonalità dei colori dell'universo? Serve la luce! E' banale notare che oggetti diversi, al buio, non sono distinguibili nella loro colorazione. E' la radiazione luminosa che colpendo un corpo stimola i suoi atomi e questi, a seconda della loro sostanza, riflettono una delle infinite frequenze nella molteplicità dello spettro del visibile, dall'ultravioletto all'infrarosso. E più sarà completa l'esposizione alla luce, più sarà percepibile il contrasto, ovvero la gamma di colori dello spettro del visibile effettivamente stimolabili dal corpo esposto. Il nostro occhio si limita poi a filtrare la radiazione riflessa dai corpi e percepire i colori, le sfumature, i dettagli.
Questo blog si pone tra i suoi obiettivi quello di puntare il faro su aspetti e fatti di interesse generale in modo da far sì che tutte le molteplici sfumature di idee e di pensieri possano essere colte da chi vi si cimenta, per come elaborati dall'occhio critico di chi scrive.
LA MOLTEPLICITA'
Per definire il parallelismo tra due rette ci viene insegnato, alla scuola elementare, che si tratta insiemi di infiniti punti disposti su una traiettoria rettilinea che non si incontrano mai. Ai bambini, quindi, viene spiegato che due rette parallele sono due entità distinte, separate. I più fortunati, durante il corso degli anni e proseguendo il percorso di studi, si trovano talvolta dinanzi ad una definizione che spiega lo stesso concetto, ma ribalta completamente l'immagine che ne esce agli occhi di chi vuole apprendere. Due rette parallele sono due rette completamente sovrapponibili. Trovo estremamente affascinante il concetto che quindi la totale sovrapposizione o il non incontrarsi all'infinito possano definire lo stesso concetto. Il concetto della solidarietà può essere facilmente enunciato per trasposizione: anche senza mai incontrare lo stesso percorso di altri esseri umani come noi, siamo comunque perfettamente sovrapponibili. Non è pertanto necessario essere effettivamente sovrapposti, è sufficiente esserlo potenzialmente per spingerci a capire che le condizioni, le difficoltà, gli ostacoli che ciascun nostro simile è costretto ad affrontare potrebbero essere le nostre. La solidarietà è, innanzitutto, sentire intimamente proprie le ingiustizie che affliggono le altre rette e attivarsi per combatterle.
LA CURIOSITA'
Vi siete mai chiesti per quale ragione il cielo sia blu per poi mostrare sfumature di altri colori al tramonto? Molti di noi non si sono mai posti questa domanda, perché queste sono le dinamiche, è sempre stato così e sempre sarà: cielo rosso quando albeggia, un bel cielo azzurro durante il giorno e mille colori al tramonto. Eppure anche delle dinamiche così scontate hanno una spiegazione, seppur complessa, che ci racconta perché ciò accade. In questo caso specifico, la risposta è: lo scattering di Rayleigh. Si tratta di una legge fisica che ci descrive come viene diffusa la luce, ovvero quali frequenza vengono "rimbalzate" quando un'onda luminosa attraversa un insieme di particelle molto piccole rispetto alla lunghezza d'onda. Di giorno, quindi, viene diffuso il blu, all'alba e alla sera, non rimane, invece, che il rosso, per una semplice questione di angoli. O di punti di vista? "E' la curiosità che mi fa svegliare alla mattina" affermava Federico Fellini. Beh, io continuerei volentieri a dormire, ma se proprio devo alzarmi, allora tanto vale la pena essere curioso. Un approccio di questo genere porta a porci domande, anche su ciò che diamo più di scontato. Cercare risposte costa fatica, ma capire il perché delle cose serve a fornirci la più potente energia di cui l'essere umano ha bisogno per vivere: le motivazioni.