image-170

Il Rosso di Sera

All Rights Reserved 2021-2025 ilrossodiserablog.com

LA POLITICA (DEVE ESSERE) DI TUTTI

2025-06-21 10:57

FD

politica,

LA POLITICA (DEVE ESSERE) DI TUTTI

Dopo qualche tempo di inattività, passato a riflettere sui motivi profondi della mancanza di interesse delle masse popolari rispetto a ciò che genera loro...

Dopo qualche tempo di inattività, passato a riflettere sui motivi profondi della mancanza di interesse delle masse popolari rispetto a ciò che genera loro - o meglio a noi - le difficoltà quotidiane, le insoddisfazioni, la sensazione di frustrazione e mancata realizzazione individuale nel contesto sociale - in sintesi un profondo senso di ingiustizia verso ciò che gli è concesso essere, fare e avere, confrontato con ciò che meriterebbero - abbiamo pensato che il disinteresse sia dovuto, tra gli altri fattori, alla complessità dell'analisi delle dinamiche politiche, economiche e sociali dei tempi che corrono. Anche tutti gli ultimi passaggi elettorali, europei e regionali, hanno evidenziato un’astensione elevatissima ed un sempre più forte disinteresse verso la politica da parte di quelle categorie sociali che invece avrebbero tutto l’interesse ad occuparsene per migliorare la qualità della propria vita, in primis i giovani. Negli ultimi decenni è stata costruita dai mezzi di comunicazione una percezione – concetto che ritroveremo spesso – di elevata complessità riguardo al tema politico, facendolo apparire come argomento per pochi, portando all’allontanamento la classe lavoratrice.

 

Quello che ci poniamo come principale obiettivo è pertanto quello di semplificare, per accendere o riaccendere un interesse in chi trova troppo ripida la parete da scalare per poter iniziare o riprendere a cimentarsi con le tematiche politiche.
In primis, pertanto, ci troveremo a scrivere un po’ di “dizionario”, in quanto sappiamo bene che lo scoglio lessicale viene utilizzato ad arte da chi vuole impedire la comprensione delle questioni per poterne decidere a proprio piacimento.

 

Abbiamo altresì ritenuto che fosse utile al contempo individuare un trait d'union che ci permettesse di raffigurare visivamente gli attori in gioco, le dinamiche, le tecniche con cui ogni giorno il nostro pensiero viene indirizzato in modo da diffondere valori e generare comportamenti funzionali alle esigenze delle classi dominanti. Abbiamo pertanto ritenuto che dare una veste grafica possa aiutarci nell'esporre la nostra analisi e rendere più chiari e di impatto i concetti che vogliamo trasmettere. Abbiamo quindi deciso di realizzare un'infografica, specchio e foto di come noi vediamo il mondo di oggi e quindi di portare anche un po' di arte nel nostro blog.

 

A quello che state leggendo, seguiranno quindi altri articoli in cui andremo a spiegare le dinamiche raffigurate nell’infografica ovvero i meccanismi per cui la classe lavoratrice è sempre più impotente ed oppressa dai signori del capitalismo finanziario.

vignetta-politica.png